OGGI RICORRE LA 164°esima RICORRENZA DELLA NONA APPARIZIONE DELLA SANTA MADRE MJRIAM A LOURDES, FU ESATTAMENTE GIOVEDÌ 25 FEBBRAIO 1858
NONA APPARIZIONE Giovedì 25 FEBBRAIO 1858
Sulle rive del Gave erano presenti circa 300 persone.
Maria Santissima disse a Bernadette: “VAI A BERE E A LAVARTI ALLA FONTE E MANGIARTI L’ERBA CHE É LÀ”
Bernadette si guardò in torno ma non vedeva nessuna fonte, pensò che la Santissima Vergine la mandasse al torrente e si incamminò in quella direzione, Maria Santissima la fermò e le disse: “NON ANDARE LÀ! VAI ALLA FONTE CHE SI TROVA QUI!
E le indicò il fondo della grotta. Bernadette andò vicino alla roccia che le era stata indicata cercò la fonte con lo sguardo ma non la trovò e nel desiderio di compiacere alla Bella Signora rivolse lo sguardo verso di Lei per ricevere maggiori indicazioni
ad un nuovo segnale Bernadette si inginocchiò e scavando la terra con la mano vi fece un buco, improvvisamente il fondo di quella piccola cavità diventò umido e comparve dell’acqua che presto la riempì completamente.
L’acqua era mescolata con la terra fangosa e Bernadette avvicinò l’acqua per tre volte alle labbra non riuscendo a berla, ma superando la sua naturale ripugnanza dall’acqua sporca la bevve poi ne prese altra e se la passò sul viso infangandosi tutta, poi strappò qualche ciuffo d’erba e lo masticò a lungo, tutti cominciarono a burlarsi di lei e a dire che era diventata matta, Bernadette rispose soltanto: È PER I PECCATORI!
Al termine dell’apparizione i fedeli le chiesero ma che cosa ti ha detto? E Lei Disse Loro: va a bere alla fontana e a lavarti.
E l’erba che hai mangiato? Anche questo le domandarono. Che cosa ti ha detto? Mangerai quell’erba che è lì, e loro le risposero ma sono gli animali che mangiano l’erba e Bernadette risponde loro e perché tutta questa agitazione oggi, ieri la Bella Signora mi aveva detto di baciare la terra come penitenza per i peccatori
loro le risposero ma lo sai che ti credono pazza a fare di queste cose? E lei Disse Loro; è PER I PECCATORI!
Due anni dopo Monsignor Lorenz Vescovo di Tarbes le disse durante un interrogatorio: non sembra un’idea degna di Maria Santissima averti fatto mangiare l’erba e lei rispose: “mangiamo pure l’insalata”
Da quella piccola pozza che lei aveva scavato, nel breve volgere di poche ore si formò una sorgente che nelle giornate successive si ingrandì e l’acqua che scaturì produsse negli anni successivi sino ad ora migliaia e migliaia di guarigioni e miracoli.
NELLA MEMORAZIONE DI OGNI RICORRENZA DEDICATA ALLA MADRE MAESTRA DI LOURDES E A BERNADETTE É POSSIBILE RICEVERE L’IMPOSIZIONE DELLO SCAPOLARE SACRAMENTALE DELLA MADONNA DI LOURDES DAL SACERDOTE CATTOLICO SEGUENDO LA PROCEDURA DELL’INDULGENZA PLENARIA

SCAPOLARE DELLA MADONNA DI LOURDES
18 volte all’anno nella RICORRENZA DI OGNI APPARIZIONE
11, 14, 18, 19, 20, 21 23, 24, 25, 27 e 28 Febbraio
1, 2, 3, 4 e 25 Marzo, 17 Aprile e 18 luglio
RICORRENZE DI BERNADETTE
7 Gennaio – Nascita di Bernadette – Fu nel 1844 a Lourdes in Francia
3 Giugno – Prima Comunione di Bernadette
16 Aprile – Morte di Bernadette – Fu nel 1879 a Nevers in Francia